Site Loader

Quelli rigidi sono più sicuri

Ecco un breve riassunto di qualcosa che la maggior parte degli acquirenti di tavole da paddle trascura quando si tratta di sicurezza del SUP il watersports4fun.com.

Le tavole gonfiabili sono riempite d’aria per ottenere la loro forma e galleggiabilità. Cosa succede in caso di una perdita improvvisa di pressione dell’aria, dovuta a una perdita, una foratura o uno scoppio? Quello che succede è che la tua tavola perde tutta la sua aria, diventa inutile come paddleboard o dispositivo di galleggiamento, e sei bloccato in acqua. Se un’auto si buca, si può almeno percorrere qualche centinaio di metri per uscire di strada, cambiare la gomma o chiamare un carro attrezzi. Se si fa saltare una cucitura nel mistral iSUP, l’aria esce immediatamente dalla tavola, e la tavola è inutile.

0 PSI di pressione dell’aria in una volta. Ora tocca a te tornare a nuoto a riva. Se sei lontano dalla riva, l’acqua è fredda, c’è vento o sei un nuotatore debole, questi sono tutti fattori che possono trasformare un’improvvisa perdita di pressione dell’aria in una situazione potenzialmente pericolosa per la vita.

Una tavola da paddle rigida non perderà mai aria e sosterrà sempre il peso del vostro corpo. Anche se riuscite a rompere una tavola rigida a metà, ogni metà continuerà a galleggiare perfettamente. Il potenziale per un’emergenza su un gonfiabile che ha perso aria è enorme, al punto che molte aree del mondo stanno considerando regolamenti per rendere obbligatorio che i gommoni debbano essere doppi o multicamera piuttosto che monocamera solo per questa ragione.

Questo ha il potenziale di rendere le schede a camera singola non legali per l’uso, il che significa che l’iSUP a camera singola che state considerando potrebbe non essere legale per l’uso nella vostra zona se le norme di sicurezza cambiano in futuro!

La differenza di prestazioni

Non riesco a immaginare una situazione in cui due forme e disegni simili di tavole da paddle sono testati schiena a schiena, e la versione gonfiabile si comporta meglio della tavola rigida. Le tavole rigide hanno un ampio processo di sviluppo del prodotto, legato alla loro precisa progettazione (macchine CNC e stampi). Il processo di progettazione ottimizza la forma della tavola, il rocker, la coperta, il fondo e i rail per ottenere la migliore planata, il tracking, la crociera, la stabilità e le prestazioni.

Il processo di progettazione viene utilizzato anche per sviluppare una tavola rigida.

Tanti sforzi vengono fatti anche nei gonfiabili più costosi, ma non c’è modo di fare costantemente dei gonfiabili con forme coerenti e precise. C’è un’enorme variazione nel rocker dalla punta alla coda (fino a 4″”), nella larghezza (a causa dell’espansione) e nell’outline, che determinano come una tavola scivola e traccia. Il giusto peso influenza anche questi parametri.

Le tavole rigide stanno leggermente nell’acqua, in modo che il rail e la forma del fondo della tavola si adattino bene, mentre le tavole gonfiabili stanno sopra l’acqua (vedi un letto d’aria spesso 6″”), quindi sono più soggette agli effetti del vento. I pagaiatori più leggeri, in particolare, corrono il rischio di essere spazzati via dal controllo in condizioni di vento quando pagaiano con un gonfiabile.

I materiali lisci e precisi di una tavola rigida scivolano senza sforzo attraverso l’acqua, mentre la consistenza più ruvida del materiale drop stitch e il fondo completamente piatto di una iSUP (nessun concavo o V inferiore), dà una sensazione appiccicosa e fiacca.

Datemi una tavola gonfiabile e rigida di specifiche simili, un cronometro e un percorso di 500 metri. Garantisco al 100% che la mia velocità sulla tavola rigida sarà sempre la migliore (con un ampio margine). Questo è dovuto alla migliore forma, scivolamento e tracciamento che una tavola da paddle rigida offre rispetto a una tavola da paddle gonfiabile.

Joel

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *